skip to Main Content

Giardini Aperti a Veronetta
e oltre
2023

Appuntamenti durante le 2 giornate di manifestazione:

Anteprima Alberi Parlanti

Alberi parlanti

Parco delle Colombare, Via Castel San Felice 6
Sabato 27 e domenica 28, 10.00-18.00
In anteprima e per soli due giorni nel parco sono installati i QR-code di 8 Alberi Parlanti di specie diverse che racconteranno le loro origini e le loro caratteristiche ai bambini. Il percorso è identificato in una apposita mappa. Il progetto è stato pensato e realizzato dall’Associazione Giardini Aperti Verona nell’ambito del Progetto Parco delle Buone Pratiche-Costa Calda.

Vedi la mappa >

Aiuola V.U.S.
Verde urbano sostenibile

Aiuola Verona

Piazzetta Bernardi
Sabato 27 e domenica 28, 10.00-18.00
La prima aiuola che non richiede acqua è stata realizzata in Piazzetta Bernardi, davanti all’Istituto Tecnico Sanmicheli, e progettata dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Giardini in collaborazione con l’ufficio Giardini del Comune di Verona e AMIA. Al gazebo in prossimità dell’aiuola sarà possibile chiedere informazioni sulle caratteristiche dell’impianto e delle piante usate.

Club DLF Bonsai di Verona

Bonsai

Palazzo Scaltrielli ex Migliarese, via XX settembre 35
Sabato 27 e domenica 28, 10.00-13.00 14.00-18.00
Sarà possibile conoscere l’antica arte giapponese della coltivazione bonsai grazie all’esposizione di alcuni esemplari nel tokonoma. Sarà anche attivo sempre presso il giardino un punto SOS BONSAI dove si potranno avere suggerimenti e informazioni.

Club DLF Bonsai di Verona

DLF Verona Bonsai

Palazzo Scaltrielli ex Migliarese, via XX settembre 35
Domenica 28, ore 15.00
Dimostrazione di composizioni erbacee con tecnica giapponese (kusamono o bonsai erbaceo), realizzata attraverso l’uso di erbe spontanee locali e stagionali piantate in un vaso decorativo.

Presentazione del libro

Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2
Sabato 27, ore 15.30
Presentazione del libro “Labirinti Italiani” di Ettore Selli, ed. Pendragon. Ingresso libero fino a esaurimento posti, la presentazione verrà fatta in salone e poi si potrà visitare il labirinto del Giardino Giusti in compagnia dell’autore del libro.

Laboratorio di acquerello
con Valentina Grilli

Workshop di Acquarelli

Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2
Domenica 28, ore 14.00
Laboratorio di acquerello con Valentina Grilli  sul tema “volatili e piume”; i partecipanti realizzeranno il proprio acquerello partendo dall’osservazione della natura, studiando insieme all’artista le diverse fasi di realizzazione fino a produrre il proprio acquerello. Per iscrizioni: info@giardinogiusti.com. Costo 25 euro.

Workshop olfattivi di Smell Atelier

Forte Biondella, Via Caroto 14
Sabato 27, ore 16.30 La vita alchemica della rosa
Domenica 28, ore 11.00
La vita alchemica del gelsomino
Nel laboratorio della natura per scoprire le tante note di quello che viene percepito come un unico profumo, che sia quello della rosa o quello del gelsomino. Verrà approfondita l’essenza dal punto di vista chimico e olfattivo conoscendo così anche alcune sostanze odorose molto usate in profumeria.

Mostra Fotografica “OTTANTUNO”
di Isacco Emiliano

Mostra fotografica ottantuno

Serre Comunali, Piazzetta San Giorgio
Sabato 27 e domenica 28, 10.00-18.00
“Ottantuno” racconta il viaggio di Isacco e di suo nonno durato sette anni alla scoperta degli alberi secolari del territorio italiano. Le immagini notturne degli alberi monumentali più valorosi sono anche un prezioso libro d’arte che racconta il valore dei grandi testimoni verdi, il rapporto d’amore tra nonno e nipote e la cura che dobbiamo avere per la nostra terra.

Tre mostre legate
al mondo delle piante

Merveilleux jardin

Il Meccanico, Via San Vitale 2B
Sabato 27 e domenica 28, 10.00-12.00 15.00 19.00
“HERBARIUM” di Alessandra Calò, “La vie en vert” di Karmen Corak, “Merveilleux Jardin” di Stéphanie Lugassy.

Festival Verona Europa:
il Progetto S.T.E.P.S.

Verona Europea

Bastione della Maddalene, Vicolo Madonnina 12
Sabato 27, ore 11.30
S.T.E.P.S. Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte di Urban Innovative Actions. Il Comune di Verona è capofila con 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile per il progetto che affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3a circoscrizione di Verona, scelta a ragione della sua composizione demografica.

Porta Vescovo – visita guidata

Porta Vescovo

Porta Vescovo, entrata da via XX settembre
Domenica 28, ore 12.00
Visita guidata di Roberto Villa dell’associazione Simeon dell’Isolo che recentemente grazie a un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona gestisce gli spazi di Porta Vescovo. La porta ha ben 800 anni dato che fu commissionata da Alberto della Scala nel 1288, ristrutturata sia dalla Repubblica di Venezia che in seguito durante la dominazione austriaca.

Coro di Ramia

Coro di Ramia

Villa Francescatti, Salita Fontana del Ferro 15
Domenica 28, ore 12.00
Canto in coro che cura: non solo lezioni di canto ma momenti di condivisione, armonia ed equilibrio. Il coro femminile Casa di Ramìa diretto da Takayo Miura è formato da donne straniere e italiane e proporrà una serie di brani tratti dal suo repertorio. La casa di Ramia è un luogo di incontro e un centro interculturale per donne italiane e migranti.

Trio di archi

Trio di archi

Giardino del glicine, Vicolo cieco San Giovanni in Valle 2
Sabato 27, ore 16.00
Domenica 28, ore 11.00 e ore 15.00
Concerto di un trio formato dalle giovanissime Aika (violino), Noemi (violino) e Yuria (violoncello).