skip to Main Content

Museo di Storia Naturale
di Verona

Museo di Storia Naturale - Verona

Nel 2023 il Museo Civico di Storia Naturale e l’Associazione Culturale di Promozione Sociale Giardini Aperti Verona hanno firmato una convenzione per attività didattiche e di valorizzazione. Un’alleanza culturale per Verona.

L’Associazione Giardini Aperti Verona è da tempo impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei giardini e spazi verdi della città, offrendo un’esperienza unica che unisce storia, arte e natura. Il Museo di Storia Naturale, d’altra parte, si distingue per il suo ruolo fondamentale nella conservazione e nella divulgazione della biodiversità e della storia naturale, fornendo un’importante risorsa educativa per le generazioni presenti e future.

Il cuore di questa collaborazione è l’intenzione di integrare il patrimonio culturale dei giardini con quello naturale e scientifico del Museo di Storia Naturale. Un primo passo concreto è la possibilità di visitare il giardino e alcune sale del Museo in occasione dell’annuale edizione di Giardini Aperti a Veronetta.

Vengono inoltre organizzati incontri aperti al pubblico presso la sala conferenze del Museo e laboratori sui temi di piante, parchi e giardini.

Questa partnership non solo arricchisce l’offerta culturale di Verona, ma sottolinea anche l’importanza della collaborazione tra i Musei Civici e l’associazione per il bene della comunità.

Eventi al Museo

Primi Erbari

PRIMI ERBARI

Domenica 5 maggio 2024 bambini e bambine sono invitati al Museo di Storia Naturale di Verona per imparare a costruire un erbario.
L’attività è organizzata dall’associazione Giardini Aperti Verona in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.
L’invito è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Il ritrovo è davanti alla Biblioteca Centrale Arturo Frinzi (Università degli studi di Verona) in Via S. Francesco, 20 alle 10.
Il laboratorio avrà una durata di circa tre ore. L’attività è gratuita con obbligo di prenotazione e vi è un numero limitato di posti.
I partecipanti saranno accompagnati durante la raccolta di foglie, rametti e fiori che verranno poi portati al Museo, dove ognuno avrà a disposizione una pressa e dei fogli per poter costruire il proprio primo erbario e porteranno poi con sé la pressa utilizzata.
Per partecipare mandare una mail con oggetto Laboratorio Primi Erbari all’indirizzo: susanna.muraro@alice.it

Alberodonti - Museo di storia naturale Verona

ALBERODONTI D’ITALIA. CENTO CAPOLAVORI DELLA NATURA

Martedì 7 maggio 2024 al Museo di Storia Naturale di Verona si terrà la presentazione del libro di Tiziano Fratus: “Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della natura”.
L’evento organizzato dalla Libreria Gulliver di Verona in collaborazione con l’Associazione Giardini Aperti Verona e il Museo di Storia Naturale di Verona, sarà l’occasione per presentare al pubblico il nuovo libro di Tiziano Fratus, il più famoso “alberologo” italiano che in quest’opera attraversa le regioni d’Italia per documentare grandi alberi segnati dal tempo. Un viaggio atipico intriso di poesia e avventura, natura e grandi sogni intarsiati in legno e foglie, dove ogni albero è un incontro e ogni incontro è un’epifania.
In vent’anni di dedizione alla scrittura, Fratus ha pubblicato oltre quaranta titoli tra i quali ricordiamo “Manuale del perfetto cercatore di alberi” (Feltrinelli) e “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo).
La presentazione sarà l’occasione per avere un confronto con l’autore che sarà in dialogo con Gaia Guarienti. L’appuntamento si terrà alle ore 17.00 e l’ingresso sarà libero sino ad esaurimento posti.